
Cosa gestiamo
La nostra associazione gestisce un Centro SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) per migranti uomini adulti e postazioni 118
Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI)
Il SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) è la rete italiana dedicata all’accoglienza e all’integrazione dei richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e altri soggetti vulnerabili.
Basato su un modello di accoglienza diffusa, il sistema è gestito dagli enti locali in collaborazione con il terzo settore, con l’obiettivo di promuovere l’autonomia e l’inserimento socio-economico dei beneficiari.
Obiettivi del SAI
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Garantire accoglienza e tutela a richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e soggetti vulnerabili.
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Offrire servizi essenziali:
alloggio, assistenza legale, mediazione culturale, supporto psicologico, accompagnamento ai servizi socio-sanitari e culturali. -
Favorire percorsi di autonomia e integrazione individualizzati.
Struttura e Funzionamento
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Sistema pubblico multilivello, che coinvolge Comuni, Province, Unioni di Comuni e enti gestori.
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Accoglienza diffusa sul territorio, per favorire l’integrazione nella comunità locale.
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Realizzazione di progetti di accoglienza integrata da parte degli enti gestori, in sinergia con gli enti locali.
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Presenza di un’équipe multidisciplinare che accompagna ogni beneficiario nel suo percorso.
Servizio di Emergenza Sanitaria 118
Il 118 è il numero nazionale per l’emergenza sanitaria, attivo 24 ore su 24, per la gestione di malori, incidenti e situazioni critiche.
Le chiamate sono ricevute dalla Centrale Operativa 118 tramite il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, che provvede a inviare i mezzi e il personale più adatti alla situazione.
Compiti della Centrale Operativa 118
Ricezione e valutazione delle chiamate
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Riceve le chiamate dal 112
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Valuta la gravità dell’emergenza
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Coordina le fasi del soccorso
Coordinamento degli interventi
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Invia personale specializzato: medici, infermieri, autisti-soccorritori
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Utilizza mezzi adeguati: autoambulanze, automediche, elicotteri
Gestione del soccorso
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Coordina tutte le fasi dell’intervento
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Supervisiona il trasporto e l’assistenza del paziente
Gestione delle informazioni
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Raccoglie e trasmette dati utili al personale e agli ospedali coinvolti
Cosa fare quando si chiama il 118
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Fornire il proprio numero telefonico: utile per eventuali richiamate
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Indicare con precisione il luogo dell’evento: comune, via, numero civico, punti di riferimento
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Descrivere cosa è accaduto: tipo di emergenza, condizioni del paziente (cosciente, respira, sanguina, ha dolore ecc.)
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Comunicare il numero di persone coinvolte: consente di pianificare al meglio l’intervento